Sabbia, sabbia e ancora sabbia!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. grievas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [EXP YAO (#A46D00): n° exp 1210 (28r100X2)] [DENARO: 1000 monete RdT DEPOSITATO: 500 ABBIGLIAMENTO: un paio di pantaloni ocra lunghi fino alla metà del polpaccio/una tunica corta, verde scuro/una cintura ocra, calzature nere, un cappello in vimini/una tunica lunga marrone] [EV: 300, ABILITA': //, ARMATURA: nessuna, ARMI: nessuna]

    MESE 8, GIORNO 15, POST 3, tardo pomeriggio

    Eh? Cosa? Come sarebbe ‘contribuire’?” – fece Yao per tutta risposta. Adesso che ci pensava, Tien Po aveva detto qualcosa a proposito di questa cosa del… contribuire, ma preso dai…ehm… tanti preparativi per la partenza Yao non lo era stato molto a sentire e quindi, questa cosa forse gli era sfuggita. Si, gli era sfuggita senz’altro.
    Che mondo!” – fece scandalizzato – “Una biblioteca dovrebbe essere libera, perché il sapere appartiene a tutti!” – sentenziò.
    Alcolizzato e pure tirchio?” – azzardò Tharis.
    Un tempo era così!” – replicò l’eremita – “Ma poi, Wa Shin Tong… è lui stesso il custode… si accorse che molti venivano da lui mossi solo dalla brama di successo o dal desiderio di vendetta o chissà da quali altri brutti sentimenti, così…” – si interruppe per bere un sorso di quella sua miscela schifosa, che non poteva essere altrimenti, visto che era priva di qualsiasi sostanza… spiritosa – “… nel tentativo di limitare quei perniciosi accessi, lo spirito stesso decise che una delle prove per saggiare le reali intenzioni dei potenziali visitatori fosse proprio che essi stessi contribuissero, in qualche modo, alla ricchezza di sapere della biblioteca”.
    Che malfidato!” – fece seccato Yao, riappoggiando la guancia destra sul palmo e sulle nocche della mano sullo stesso lato.
    Per l’anziano dominatore della terra, le ultime rivelazioni dello strano figuro che avevano incontrato in quell’oasi erano state una spiacevole doccia fredda: spiacevole in quanto non contribuì affatto a stemperare il calore accumulato durante gli ultimi giorni passati a sorvolare il cocente deserto del Si Wong, mentre trasmise tutto il disagio che un tale evento (Cioè, una doccia fredda) era in grado di trasmettere.
    Anche qualora avessero trovato, lui e le sue due giovani amiche, il fantomatico ingresso all’ancor più fantomatica biblioteca di Wa Shin Tong descritto dal misterioso figuro con cui stavano condividendo il bivacco all’oasi, che cosa avrebbe fatto quando lo spirito gli avesse chiesto l’inaspettata, per lui, contribuzione? Che cosa gli avrebbe dato?
    E poi, che cosa sarebbe successo che questo Wa Shin Long… Rong…Pong…Zong… o come cavolo si chiamava, avesse scoperto che stava cercando qualche nuova mossa per compiere, finalmente, la sua vendetta sul perfido Bao Li, una volta suo amico, tramutatosi per insondabili motivi (Forse, la sua stessa perfidia, ben dissimulata da quella sua aria di saggio maestro con cui turlupinava i giovincelli che si avventuravano in quella sua specie di scuola, ma che non serviva ad abbindolare Yao stesso, anche se, doveva ammetterlo, c’era andato molto vicino).
    Liang, invece, sembrava piuttosto tranquilla, mentre Tharis pareva condividere, almeno in parte, le sue preoccupazioni.
    Liang…” – fece quest’ultima rivolgendosi alla loro compagna di viaggio – “… tu lo sapevi? Che cosa hai pensato di portare?
    Yao si riscosse dai suoi tetri pensieri, sentendo la loro piccola compagna di viaggio cieca fare quella domanda alla nomade dell’aria.
    Forse, davvero, ella era stata tanto saggia da informarsi prima e preparasi di conseguenza? Forse, era in possesso di un qualche tomo, o un manoscritto, oppure un qualche oggetto che potesse soddisfare l’impudica avidità di questo spirito bibliotecario… e magari, Yao stesso avrebbe potuto, al momento giusto, rubargl… sottrargl… cioè, prendere in prestito per guadagnarsi il diritto a consultare la biblioteca, in barba a tutte le complicanze che la coscienza aliena dello spirito si era andata costruendo nei secoli.
    Benché quel nefando pensiero, doveva ammetterlo, gli era passato per la mente indugiandovi per più di qualche istante, l’aveva poi eliminato definitivamente: no, la ragazza non meritava un trattamento simile e lui non si sarebbe abbassato a compiere simili nefandezza gratuite. Lei… e in fondo, anche la loro intrattabile amica cieca, erano state generose con lui e, anche se Yao sapesse bene di non essere proprio uno stinco di santo, pure non era il tipo di ripagare la gentilezza ricevuta, quando lo raccattarono in quella bettola malfamata per portarlo con loro alla ricerca della biblioteca, in quel modo tanto malvagio.
    Magari, però, avrebbe potuto escogitare qualcosa che gli consentisse di superare l’imprevista difficoltà… per il momento, aveva il sospetto che fosse meglio tacere il fatto che fosse sprovvisto di qualsivoglia bene degno di essere conservato in biblioteca. Non era certo il caso d’allarmare le sue due compagne di viaggio, no?

    Edited by grievas - 24/5/2011, 08:48
     
    Top
    .
15 replies since 5/5/2011, 13:26   341 views
  Share  
.